martedì 13 giugno 2017

La storia bandita al Parco della Grancia

Il Parco della Grancia si trova a Brindisi di Montagna in provincia di Potenza.  Offre numerose attrazioni: mercatini di prodotti tipici, spettacoli di teatro e  musica popolare, l'accampamento medievale con i suoi cavalieri, le battaglie e lo spettacolo di falconeria. Ma ciò che rende questo luogo particolarmente attraente è il cinespettacolo La Storia Bandita che  va in scena ogni estate alle ore 21. 
Questo il  calendario per il  2017:
LUGLIO
Tutti i sabato: 1, 8, 15, 22, 29 (PARCO + CINESPETTACOLO)
AGOSTO
Tutti i venerdì e sabato: 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26 (PARCO + CINESPETTACOLO)
SETTEMBRE
Tutti i sabato: 2, 9, 16, 23, 30 (PARCO + CINESPETTACOLO)
Lo spettacolo è un affresco storico sulle vicende del dopo Unità d'Italia: effetti speciali, danze e battaglie, con oltre 400 figuranti volontari per rivivere la storia e le sensazioni dell'epoca delle insorgenze napoleoniche e antirisorgimentali. Gli spettatori  assistono alla rappresentazione   in un anfiteatro  dotato di  3500 posti su un'area scenica naturale di 25000 mq. I protagonisti sono dei briganti lucani guidati da Carmine Crocco, Ci sono incredibili effetti speciali e le voci dei principali protagonisti sono quelle di Michele Placido, Lina Sastri, Paolo Ferrari e Orso Maria Guerrini.
Io ci sono stata alcuni anni fa e vi assicuro che è meravigloso. L'unica pecca è  che di sera qui l'aria è fresca, anche se in piena estate,  e quindi bisogna portare con sè giubbotti,  cappellini ed  una copertina da appoggiare sui gradini dell'anfiteatro dove ci si siede.
Il giorno dopo potreste andare a visitare il Castello del Mal Consiglio a Miglionico dove   sarete  protagonisti della famosa cena  in cui ci fu la congiura dei baroni  contro il re Ferdinando I  d'Aragona il Vecchio, re di Napoli  /settembre 1485).




0 commenti:

Posta un commento

Grazie