giovedì 16 aprile 2015

Diario di viaggio in Scozia (agosto 2014)




Con molto ritardo ho scritto   qualche notizia su un viaggio organizzato in Scozia e a cui abbiamo partecipato l'anno scorso durante il mese di agosto.
Siamo atterrati a Glasgow e con la nostra guida siam andati subito a visitare la Cattedrale ovvero la  High Kirk of Glasgow.
Il viaggio è proseguito  con una panoramica della città in pullman visitando zone importanti che hanno valorizzato e abbellito la Glasgow moderna come George Square o le rive del fiume Clyde. 
Il giorno seguente ci siam diretti  al Castello di Stirling in cima ad una collina da cui si intravede in lontananza il monumento dedicato a Sir Wallace che guidò i suoi connazionali a combattere contro l'occupazione della Scozia da parte degli Inglesi.
Successivamente abbiam proseguito verso Edinburgh che sorge su sette colli proprio come la nostra Roma. La guida ci ha fatto fare un tour panoramico della città ricca di negozi , di pub, di locali caratteristici e siam andati a visitare per prima cosa la St. Giles' Cathedral. 
Poi abbiam percorso la  Royal Mile che taglia in due la città vecchia e collega la Cattedrale con il Castello  di Edinburgh. Successivamente abbiamo  avuto del tempo libero per fare un tour della città  ma in Scozia il bel tempo si alterna sempre con la pioggia per cui ogni tanto ci si rifugiava in qualche negozio.
Siam passati davanti all' ingresso di Holyroodhouse  e qui abbiam visto degli scozzesi  in kilt che suonavano le cornamuse e siam stati allietati dalle loro  musiche locali. 
La sera abbiam cenato  nella  Storica Mansione di Prestonfield, che un tempo era una stalla, ed abbiamo assistito ad uno  show di musica e danze tradizionali scozzesi con  cornamuse, violini, fisarmoniche, costumi tipici, salmone scozzese, e l' haggis, il piatto tradizionale scozzese che io non ho voluto assaggiare.....
Giorno successivo sosta per ammirare  il Forth Rail Bridge ed il    vicino Fourth Road Bridge. Continuazione verso Luss dove  abbiamo fatto una sosta  ed abbiamo passeggiato lungo le rive del  Loch Lomond il più grande lago delle Lowlands.
I paesaggi  che si succedevano erano stupendi: corsi d'acqua, colline, campi fioriti stracolmi di erica rosa, greggi di pecore scozzesi dalla caratteristica testa nera  e mandrie  di  mucche, balle di fieno color oro....
Pian piano ci siamo diretti verso le Highlands ed abbiamo sostato a   Fort Williams, un centro turistico   tranquillo  vicino al Ben Nevis e al Loch Ness.
Giorno successivo partenza all'alba per  traghettare verso l'isola di Skye. Durante il tragitto  abbiam  sostato per scattare delle foto  allo splendido Loch Eilt che è stato la location per alcuni film di Harry Potter. Ci siamo imbarcati a Mallaig e dopo  una mezz'oretta siam sbarcati ad Armadale mentre al ritorno abbiam perscorso un lungo ponte automobilistico. Brughiere di erica si succedevano allietando i nostri occhi.....Punto di sosta obbligatorio la Kilt Rock con la cascata a picco sul mare e con le sue scogliere a strapiombo le cui pieghe fanno pensare ad un kilt, da cui il nome.. Sosta per passeggiata, pranzo e shopping a Portree, una cittadina fiabesca per le  facciate  delle case, situate  lungo il porticciolo,   dipinte di rosa ed azzurro. Nel pomeriggio  stop  al  Castello di Eilean Donan che è stato utilizzato come set cinematografico per  HighlanderThe world is not enough.
Giorno dopo  partenza  verso il Loch Ness con una prima tappa a Fort Augustus.
Successivamente visita del Castello di Urquhart situato sulle rive del più famoso lago scozzese che noi abbiamo attraversato a bordo di un battello.
Pranzo  nella bellissima cttadina di Inverness considerata la capitale delle Highlands.Qui abbiamo  fatto una lunga  passeggiata e sosta pranzo. In serata arrivo  nel famoso centro sciistico di Aviemore.
Mattina dopo partenza e visita  della  Cattedrale di Elgin  definita La Lanterna del Nord.
E nel tour  non poteva certamente mancare la visita alla   distilleria produttrice del famoso whisky scozzese Glenfiddich.
Nel pomeriggio sosta ad Aberdeen che è definita anche città del granito  o d'argento poichè tutte le costruzioni sono fatte con questa pietra. Qui abbiamo visitato la famosa università omonima.
L'ultima giornata ci siamo recati a St. Andrew: campi  da golf, passeggiata lungo la spiaggia e nel centro abitato, visita delle  rovine della  Cattedrale    e del Castello omonimi. Centro  di una delle tre più famose Università del Regno Unito dove hanno  studiato e si sono incontrati il principe William e  la moglie Catherine.


E qui potrete vedere un video contenente  le foto  che ho scattate  (quasi tutte dal pullman) in questa terra ricca di storia, di natura , di tradizioni.
Prima di far partire il video vi consiglio di spegnere la musica a sinistra

.


4 commenti:

  1. Che bellissimo post!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Il tuo video è affascinante. Che splendido paese la Scozia. Non ci sono mai stata. Un'estate, anni fa, avevo già un viaggio programmato in Scozia, biglietto aereo, hotel, tutto. Poi poco prima di partire mi sono ammalata. Piuttosto seriamente. E da allora non ho mai più ripreso in esame la Scozia.

    RispondiElimina
  3. sono anche io d'accordo è affascinante, non ci sono ancora mai stato ma oggi so quello che mi sono perso, grazie del video

    RispondiElimina
  4. Sai Erika io non provo mai invidia per qualcuno o qualcosa ma per questo tuo viaggio in Scozia, lo confesso, provo tantissima invidia.
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina

Grazie