giovedì 31 ottobre 2013

Diario di viaggio a Maastricht, Liegi, Hertorgenbosh, Thorn, Roermund, Acquisgrana (Olanda settembre 2013 - III Parte)

Avevo letto che vicino a Maastricht c'era il villaggio di Thorn dove tutte le case sono bianche. Incuriositi abbiamo preso il treno fino a Roermund e di lì, proprio fuori la stazione, l'autobus 72 che ci ha condotti   in questa cittadina. Lungo il tragitto in autobus abbiamo attraversato diversi villaggi, abbiamo visto prati verdi su cui erano sdraiati vitelli, mucche, caprette... e tante coltivazioni di mais.  Le abitazioni erano veramente casette da favola. La zona si presta ad essere attraversata soprattutto in bici.

La storia di Thorn risale alla fine del X secolo. Con il tempo, Thorn si sviluppò come piccolo principato.  Nel 1794 l’aristocrazia fuggì con l’arrivo dei francesi. I francesi pretesero una tassa basata sulle dimensioni delle finestre. La popolazione povera, però viveva in grandi case che erano appartenute a benestanti e non poteva permettersi di pagare le tasse. Per questo murarono numerose finestre e cercarono di coprire la propria povertà dipingendo di bianco le case.
Adesso è un sito storico che attrae molti turisti desiderosi di vedere con i loro occhi le strade acciottolate, la bellissima abbazia e le caratteristiche case bianche.
La giornata era splendida:  un cielo azzurrissimo, tanto sole che illuminando  le facciate bianche delle case ci abbagliava. Abbiamo fatto un bel giro, scattato tante foto e poi  raggiunto la Chiesa   abbaziale dedicata all'arcangelo  Michele. Il santo conte Ansfried di Hoey, alla fine del decimo secolo, fondò a Thorn, con la moglie Hilsondis, un'abbazia benedettina la cui prima abbadessa fu la loro figlia Benedicta.Nel XII secolo l'abbazia   diventò un istituto per  20 dame che davano lustro  al culto ecclesiale e conducevano una vita  religiosa  con regole meno severe  di quelle  di un vero convento.
Per entrare si paga un contributo che viene utilizzzato per il mantenimento di questa chiesa monumentale.















 










Ciao, alla prossima ed ultima puntata.....

5 commenti:

  1. Scatti splendidi di angoli estremamente pittoreschi. Bel viaggio!

    RispondiElimina
  2. It's a WONDERFUL post Erika.....thats a lovely and good promotion for this little white village Thorn.

    Ciao, Joop

    RispondiElimina
  3. gran belle immagini che rimandano a una luce unica :-)

    RispondiElimina
  4. Cara Erika, ma che meraviglia queste tue foto!
    Adooooro le case bianche con i balconi in fiore, soprattutto quelli tinti di rosso, che belle!
    Splendido post, a presto, ciao.

    RispondiElimina
  5. beautiful details+such lovely blue sky! happy you had such great weather!

    RispondiElimina

Grazie