lunedì 2 agosto 2010

Un dolce polacco


bandiera polonia 7

L'altro giorno ho reso omaggio alla Norvegia ed oggi voglio rendere onore alla Polonia, altro stato che  ho visitato recentemente.
Io sono molto golosa per cui voglio parlarvi di un dolce polacco che si chiama  Makoviek. A dire il vero lo preparava anche mia mamma  che era di Fiume ( le mie origine sono ibride) e lei lo chiamava Filone ai semi di papavero .
Sabato pomeriggio mi è venuto il desiderio, visto che la temperatura si è abbassata, di accendere il forno per preparare questo dolce.
I semi di papavero si trovano facilmente nel Nord Italia  Ricordo che mia mamma ne faceva una scorta quando si andava in Trentino. Qui da noi, a Bari,  da qualche anno io li trovo alla Metro dove il prezzo è ragionevole.
Durante la preparazione ho scattato anche alcune foto così potrete vedere come si presenta. L'ho già assaggiato e devo dire che è ben riuscito. Se volete potete prenderne anche voi una fettina....
Ingredienti per la pasta:
300 gr di farina, un lievito di birra, 30 gr di zucchero, un bicchiere di latte tiepido, un tuorlo, buccia grattugiata di  mezzo limone, una presa di sale, 50 gr di burro.
Per il ripieno:
400 gr di semi di papavero macinati, 200 gr di zucchero, 15 cucchiai di latte bollente.
Inoltre:
30 gr. di burro. un tuorlo,  zucchero a velo.

Prendete una tazza e sbriciolatevi dentro il lievito, aggiungete un pugno di farina , due cuccihaini di zucchero e del latte tiepido. Girate con un cucchiaino (il composto non deve essere nè troppo liquido nè troppo solido) e mettete a riposare in un luogo tiepido (io lo metto nel fornetto) lontano da correnti d'aria. Quando il composto sarà raddoppiato di volume lo verserete in una terrina dove avrete precedentemente versato il resto della farina e gli altri ingredienti di cui sopra. Lavorate la pasta  con le mani fino a farla diventare liscia. Sbattetela contro le pareti  della terrina finchè si formeranno all'interno delle bolle d' aria.

Copritela e lasciatela  lievitare per un'ora. Nel frattempo preparate il ripieno. Macinate i semi di papavero nel macinacaffè del frullatore o in un robot o nel classico macinino da caffè. Aggiungete lo zucchero ed il latte bollente. Dopo aver fatto lievitare la pasta stendetela sulla spianatoia  allo spessore di 1 cm. Fate fondere il burro e spennelatelo sulla superficie della pasta. Versate il composto di semi di papavero ed arrotolate la pasta su se stessa dandole la forma di un filone. Chiudete le estremità. Adagiate il filone sulla  leccarda ricoperta da carta da forno e spennelatelo con il tuorlo  sbattuto. Introducete in forno preriscaldato, sul ripiano di mezzo,  per 45 m a 180°. Dopo circa 10 m copritelo con un foglio di carta da forno per evitare che la superficie diventi troppo scura.A cottura ultimata, fatelo raffreddare e spolverizzatelo con zucchero a velo. Tagliatelo a fette e servitelo e....

 Smacznego (buon appetito in polacco)


1 commento:

  1. Ti è venuto perfetto ! E io quando ho visto il dolce su Facebook ,credevo che è baigli (dolce di origine ungherese) . Non sapevo che anche in Polonia lo fanno. Si prepara anche in Romania e lo chiamiamo" Baigli" .In Ungheria lo chiamano "Bejgli"e lo fanno farcito anche con le noci . In Romania si prepara specialmente nelle zone con la popolazione di minoranza ungherese. Lo voglio fare questa settimana,non vedo l'ora. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina

Grazie