martedì 2 giugno 2009

L'isola di Mljet (Croazia)

La piu bella e la piu verde tra tutte le isole del mare Adriatico, molto interessante grazie anche al suo patrimonio culturale e storico, sta diventando una delle mete preferite tra i turisti dal tutto il mondo. Il suo nome viene dal greco "melitta" (miele) per la notevole quantità di api che c'erano nell'isola.

Noi ci siamo stati nell'agosto del 2005. Siamo partiti dal porto di Bari e siamo sbarcati , dopo aver fatto una sosta a Dubrovnik, nel porto di Sobra.
Si crede che San Paolo sia naufragato nelle spiagge di Saplunara nell' anno 61 dc, quando stava tornando a Roma. Questa storia è scritta nella Bibbia, capitolo 27 e 28,Libro degli Apostoli. Secondo San Luca, San Paolo si fermò sul'isola di Mljet a predicare il Vangelo per ben tre mesi. A Saplunara si trovano i resti della chiesa che ancora oggi la gente chiama la chiesa di San Paolo e sullo stemma ufficiale del Comune di Mljet, dal 1850 fino al 1921, c'era la figura di San Paolo. Forse fu proprio San Paolo che dette il nome a Saplunara da «sabulum» che in latino significa «sabbia».
La grotta di Ulisse si trova a Babino Polje. Per secoli si credette che qui si fosse rifugiato Ulisse dopo il naufragio.
Ha due entrate: una dal mare e l'altra dalla terra ed una forma ovale di circa 30 metri di profondità. I pescatori di Babino Polje ancora oggi lasciano le barche al riparo dal mare aperto (ci sono due foto della grotta nello slide che seguirà questo diario). Ulisse si salvò nuotando e rifugiandosi nella grotta dove lo aspettava la ninfa Calypso, la figlia di Poseidon, il Re del mare. Incantato dalla bellezza della natura e innamorato di Calypso, Ulisse rimase
sull'isola per 7 anni .
Mljet si trova nella parte sud della Croazia e la si puà definire un gioiellino dell'Adriatico.
L'isola è lunga 37 km ed è larga appena 3. Non ci sono che paesi e villaggi di pescatori, molti gli appartamenti che vengono affittati per le vacanze e l'Hotel Odisej che si trova a Pomena dove c'è l'ingresso al Parco Nazionale, creato nel 1960.
Noi abbiamo alloggiato a Pomena in un appartamentino, in uno stabile che era ancora in costruzione, pagando 50 euro al giorno. L'ingresso al Parco è a pagamento: c'è un sentiero che conduce a due laghi salati (lago Maggiore, profondo 46 m., e lago Minore, profondo 29 )che, in realtà ,sono due baie separate dal mare aperto da dei canali molto stretti. Nel 1151 il re Desa donò l'intera isola all'ordine benedettino di Santa Maria di Pulsano (che si trova in Puglia) che, al centro del lago Maggiore, in cui sorge l'isolotto di Santa Maria, costruì il convento omonimo risalente al XII secolo che ora è stato trasformato in albergo e ristorante.
Noi il parco l'abbiamo percorso in lungo ed in largo su delle bici che vengono date a noleggio.
Pomena è un centro turistico dove approdano barche a vela, caicchi e yachts miliardari.
Okuklje e Polace sono tra i più riparati porti dell'isola.
Siamo stati anche a Saplunara che è un paradiso nascosto di natura incontaminata e tranquillità, con spiagge sabbiose, dichiarata area naturale protetta. Qui di seguito vi indico alcuni siti da cui poter prenotare stanze o appartamenti:
http://www.croatiaapartments.net/croazia/polace_isola_mljet/ http://www.croatiatraveller.com/accommodation.htm http://apartmani-mljet.com/ital/appartamenti.htm http://croazia.mons.hr/index.php?mjesto=611&n=Mljet_Saplunara http://www.seecroatia.com/it/croazia-mljet-pomena-appartamenti.ht http://www.villa-mirosa.com/ita/kakop.htm

0 commenti:

Posta un commento

Grazie